Il posto dove cresci..
E' lo stesso posto dove davvero vuoi vivere?
Domanda scomoda e interessante, si perché molti di noi potrebbero volere tutt' altro, ma forse non lo sanno poi così bene.
C'è una piccola vocina che sussurra e che dice qualcosa nel sottofondo di tutto il casino giornaliero, ma che lasciamo sempre li in disparte, un po' per paura e un po' per comodità.
La comodità della zona confort.
Ahhh ma quanto è bella la zona confort, si sta' al calduccio, coccolati al sicuro e molto spesso si muore dalla noia, e poi si muore dentro, scivolando in un turbinio di depressione.
E allora ogni tanto quella vocina rispunta chiedendo se è davvero quella la vita che desideriamo, e soprattutto se stiamo VIVENDO VERAMENTE.
Che Gioia sentire quella voce, e sii!!
E sai perché?
Perché ti fa saltare il culo dalla sedia, finché tu ostinato non celo rimetti! ha ha!
Che spasso.
Non all' inizio per lo meno.
Ti fa tremare e a volte sudare freddo, perché in una qualche maniera nel tuo profondo sai che è vera e giusta, ma è troppo faticoso mollare tutto e partire per una nuova avventura, alla ricerca di TE. Alla ricerca della tua VERITA'. Alla ricerca della VITA.
Ti sei mai chiesto/a se è davvero quello il tuo posto?
Il posto fisico dove vuoi vivere la tua intera vita?
Se questo posto suona con te e ti fa sentire bene?
Ti senti veramente a "casa"?
Non intendo fisicamente, ma dentro.
Ti senti veramente a tuo agio con quello che ti circonda, con le persone, la cultura il modo di pensare, il modo di vivere.
Con quello che i tuoi occhi vedono ogni giorno.
Rispecchia davvero chi sei dentro di te?
Se rispondi sinceramente a queste domande sai anche qual' è la risposta.
Vera Onesta e sincera.
Siamo stati abituati a pensare che dove siamo cresciuti sia il posto giusto per noi.
Perché? Chi lo ha deciso? Lo diamo per scontato?
Infanzia, adolescenza, poi lavoro casa figli.
La mia domanda continua ad essere : "MA PERCHE' ?"
Come se qualcuno avesse già deciso per noi.
Non ti sembra di percorrere una strada che qualcuno ha già scelto per te e a tua insaputa tela avesse conficcata nel cervello?
E tu sei li come uno "zoombie" che continui a seguire le decisioni degli altri, le loro aspettative, i loro consigli, ma tu dove sei in tutto questo?
Cosa vuoi davvero fare della tua vita? Dove sono i tuoi sogni? E perché non li stai seguendo?
Dove sono Le TUE scelte? Le TUE voglie? I TUOI desideri?
Che poi le scelte i sogni e le opportunità posso arrivare e dischiudersi lungo il cammino, in modi che neanche avresti mai immaginato chiuso/a dentro la zona confort.
E perché non andare fuori dal proprio paese in luoghi sconosciuti anche lontani, o in giro per il mondo e vedere se ti trovi più vicino a qualche cultura, luogo, modo di vivere, posti naturali, modi di pensare.
Devi solo fare il primo passo, poi ci sei già dentro e tutto scorre.
Solo un piccolo atto di coraggio e potrai renderti conto di quanta bellezza c'è nella vita al di fuori di tutto ciò che hai sempre visto, ripetutamente e fino alla nausea...
Ti lascio un piccolo resoconto sulla mia esperienza, poiché quello che scrivo è sempre frutto della mia esperienza di vita e di insegnamenti di chi come me ha intrapreso la propria strada prendendo in mano la sua vita e ha ispirato migliaia di persone a fare lo stesso..
Grazie per aver letto questo articolo.
Namaste
""Mi sento fortunata ad aver avuto un' esperienza all' estero, perché solo stando li ho capito realmente che il posto dove sono cresciuta mi faceva sentire sempre fuori luogo, mai capita, supportata, emarginata per le mie idee, troppo avanti per alcuni e incomprensibile per molti, solo perché pensavo fuori dal recinto.
Solo stando in un paese diverso culturalmente e veramente "open mind" mi sono resa conto che ero felice, che quel "fuori" finalmente iniziava a combaciare con il mio "dentro".
Finalmente potevo esprimermi per quella che ero realmente. Ben dopo 33 anni!! Ma ci credete? Che spreco di tempo!
Quando ero li mi sembrava che la mia vita fosse finalmente piena e ricca di tutto ciò che NON avevo desiderato ma che si manifestava davanti ai miei occhi colpendomi nel profondo e creando nuovi modi, sentieri vie da percorrere, stupendomi ogni giorno di più. Ringrazio sempre per le meravigliose persone che ho incontrato e tutte le esperienze che ho vissuto li.
Sembrava che finalmente stessi vivendo davvero, e che i miei 33 anni in Italia fossero stati veramente deprimenti!
Credo comunque che quegli anni mi stessero preparando a scoprire chi io fossi veramente accettando il grande salto nel vuoto del viaggio!
Per giunta arrivato durante il lock down del 2020. Anno 0!
Che colpo di fortuna direi!
Comunque parlerò di questo in una altro articolo o forse ci vorrebbe un libro! ha ha! Voi che dite?
Tornando a noi, vorrei che sapessi che a volte la sensazione di essere "a casa" per davvero è una sensazione fortissima, chiara e delineata. Sai che quello dove ti trovi è il posto giusto per te. E lo sai senza troppe domande.
Altre volte si presenta sotto forma di gioia, libertà, di felicità, e di leggerezza.
E tutto questo ti suona dentro come una meravigliosa melodia,
perché se il tuo dentro non suona con ciò che c'è fuori sarai sempre una campana stonata. "
Laura di Ama Vivi Yoga
Commenti